Noto museo americano(in Bristol, Connecticut) dedicato agli orologi. Una parte sostanziale dello spazio espositivo è dedicata a raccontare la storia di Eli Terry e dei suoi successori e imitatori.
Bronzo nautico
Materiale utilizzato per applicazioni dove l'anti-corrosione è fondamentale. Quindi è molto sfruttato per gli impianti idraulici delle imbarcazioni e per gli orologi subacquei.
Corona di carica
Posta all’estremità dell’albero di carica, sul fianco dell’orologio, la corona si presenta con forme, dimensioni, materiali e caratteristiche diverse in base alla tipologia di orologio. La corona ha funzioni ben note, quali la carica della molla che fornisce l’energia all’orologio, la messa all’ora, la correzione della data.
Dot
Dot è il primo orologio realizzato appositamente per non vedenti. È uno smartwatch il cui display è formato da quattro aree attive costituite a loro volta da 6 puntini sopraelevati ciascuna, che possono cambiare formazione e creare fino a 4 caratteri in contemporanea in alfabeto braille.
Elvis Presley
Questo eccezionale orologio, posseduto e indossato dall’icona del rock and roll, gli fu regalato nel 1961 dalla RCA Records per commemorare un incredibile risultato: aver venduto 75 milioni di dischi.
Fasi lunari
Gli orologi a fasi lunari sono dotati di una finestra sul quadrante che mostra la fase lunare corrente. La loro storia comincia nel medioevo con gli orologi astronomici.
Giano
è il dio del tempo secondo la religione romana. Molto spesso è raffigurato con due volti perchè il dio può guardare il passato e il futuro.
"Happy Time"
Impermeabilità
La capacità della cassa di un orologio di resistere alle infiltrazioni d'acqua; proprietà sfruttata per gli orologi subacquei. (+)
L'Heure de tous
Scultura realizzata da Armand Fernandez nel 1985, situata a Parigi.
Moinet
Louis Moinet è stato un orologiaio e pittore francese. Grande inventore nell'orologeria marina, astronomica e civile.
Navette
Sistema più economico, ed alternativo alla ruota a colonne, per la guida e la sincronizzazione dei movimenti delle leve cronografiche.
Orologio di Flora
Philippe Patek
è una della case di orologeria più antiche del mondo, nonchè quella a cui si deve la creazione del primo orologio da polso.
Quarzo
Il movimento a quarzo è un meccanismo che permette a tanti orologi di funzionare correttamente e rilevare l’ora esatta. Questa tecnologia venne usata per la prima volta nel 1928 negli Stati Uniti da parte di due appassionati orologiai J. W. Horton e W. A. Morrison; ma solo nel 1939 venne applicata in modo ufficiale presso l’Osservatorio di Greenwich.
Ritorno al futuro
Nel film, Michael J. Fox indossa un Casio CA-50, rappresentando l'inesorabile scorrere del tempo.
Sonetto 12
Di William Shakespeare
Quando conto le ore che il tempo sancisce
e vedo il giorno glorioso sprofondare nella notte tremenda,
quando ammiro la viola che sta sfiorendo
e riccioli neri striati di bianco,
quando vedo alberi maestosi privi di foglie,
che prima riparavano gli animali dal calore
e l’erba estiva imprigionata in covoni
portati sul carro da barbe bianche e ispide:
allora pensando alla tua bellezza mi dico
che anche tu te ne andrai tra i resti del tempo,
dato che le dolcezze e le bellezze tradiscono se stesse,
e muoiono alla stessa velocità con cui altre nascono,
e niente può resistere alla lama del Tempo
eccetto il procreare, che lo sfida quand’egli ti porta via.
Nella copertina dell'album 5 O'Clock di T-Pain con Wiz Khalifa e Lily Allen (del 2009-2011), è presente come elemento principale un orologio.
Uomo sveglia
Anche se le prime sveglie erano state già costruite, la maggior parte delle persone non le possedeva ancora; per questo, agli inizi del secolo scorso, esisteva una professione ormai scomparsa e, a quanto pare, bene retribuita: il knocker up! Queste persone avevano il compito di passare di casa in casa e svegliare le persone, bussando alle loro porte o meglio ancora, battendo sui vetri delle finestre delle loro camere.
Vermeil
Trattamento di metalli preziosi, un tempo molto diffuso, consiste nel ricoprire l’argento con uno strato più o meno spesso di oro. Lo si utilizza ancora oggi negli orologi Must.
Zenith
Un'azienda svizzera produttrice di orologi di lusso. La fonte di ispirazione per il nome dell'azienda è stata data dallo "zenit astronomico".
Nessun commento:
Posta un commento