domenica 9 dicembre 2018

La storia del Big Ben


ll termine Big Ben deriva dal soprannome di Sir Benjamin Hall, membro della camera dei comuni e ingegnere supervisore dei lavori per la ricostruzione del parlamento, a seguito di un devastante incendio del 1934, detto Big Ben per la sua imponente mole.
Il 31 maggio 2016 corre il 157° anniversario del primo rintocco. Da allora la campana più grande, del peso di 13,5 tonnellate scandisce le ore, mentre le più piccole suonano una melodia composta da William Crotch, per la torre della chiesa Great St Mary’s dell’Università di Cambridge, udibile ad ogni quarto di ora, fino a 2 chilometri di distanza dalla torre.
Le campane dell'orologio suonarono per la prima volta il 31 maggio 1859. Il Big Ben però si fratturò nel settembre dello stesso anno a causa dell'utilizzo di un martello troppo grosso. Dopo tre anni venne riparata. Il danno è peraltro l'origine del suo timbro caratteristico.

Al momento dell'inaugurazione il Big Ben era la campana più grande delle isole britanniche e tale rimase fino all'inaugurazione nel 1881 della "Great Paul" (del peso di 17 tonnellate) ubicata nella Cattedrale di San Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento