Ormai in ogni casa e su ogni polso è presente almeno un orologio di qualsiasi materiale e tipologia, il quale permette il nostro orientamento nella quarta dimensione. Abbiamo cercato di analizzare l'orologio in ogni campo dello scibile, come per esempio nella musica, nella letteratura e provando a interpretare il concetto di orologio cogliendolo da ogni direzione, lasciando il libero spazio alle curiosità(molte altre ancora). Lungo il percorso ci siamo dovuti imbattere in molti argomenti (approfondimenti disponibili nella "Bibliografia" nel lato destro del blog, appena sotto le "Etichette") potendo scrutare l'evoluzione degli orologi, come questi siano stati diffusi e come siano stati interpretati nell'arte e quindi dalla visione dell'artista.
Nell'epoca attuale molti di noi sono sopraffatti dal ticchettio dell'orologio e quindi dal tempo, dall'affanno che questo può provocare e dagli impegni quotidiani, non riuscendo così a godere pienamente degli attimi vissuti nel presente. Mentre si ha una concezione diversa del tempo nelle filosofie e vite orientali come discusso nel seguente video
"L' eternità di ogni cosa (anche tua!): l'illusione del tempo tra scienza e filosofia"
Questo rapporto dell'uomo col tempo, e quindi con l'orologio, è soggetto di molti film e romanzi, ed è sempre stato spunto per i proverbi e detti popolari.
Inoltre questo itinerario ci ha permesso di notare le funzionalità e le innovazioni dei nuovi orologi, con un occhio critico verso la storia di chi ha avuto la passione e la determinazione di investire nell'orologeria e di chi ne ha compreso la bellezza sia estetica che funzionale.
Personalmente son rimasto sbalordito dall'assegnazione dell'oggetto, di come questo "cascasse a pennello" e di come mi rappresentasse, non solo per la ricchezza dei contenuti e dei rifermenti nel Web ma anche e soprattutto per il suo valore simbolico. In merito consiglio la lettura del libro "Il caso non esiste: Perché le cose più incredibili accadono tutti i giorni "(di David J. Hand) trasmettendo pienamente ciò che ho provato al momento dell'assegnazione e dando uno spunto di lettura per nuove ricerche.
Spero che questo blog abbia lasciato un seme in ogni lettore; un seme che alimenti la curiosità e che ci possa far capire l'importanza della cultura e della visione laterale.
Spero che questo blog abbia lasciato un seme in ogni lettore; un seme che alimenti la curiosità e che ci possa far capire l'importanza della cultura e della visione laterale.
In seguito si ha una mappa concettuale che illustra interamente il blog:
Nessun commento:
Posta un commento